Riso, il cereale più famoso al mondo | Sicurezza Alimentare

Consulenza e Formazione su Sicurezza Alimentare e metodi HACCP | Noacco Lorenzo

Riso, il cereale più famoso al mondo | Sicurezza Alimentare

Riso Cereali Sicurezza Alimentare

Quanta semplicità c’è in un chicco di riso?

Tanta, e forse proprio per questo è uno dei cereali più diffusi in tutte le cucine del mondo compresa quella mediterranea.

Si pensa la coltivazione del riso sia iniziata più di 9000 anni fa in Cina e da li si sia poi espansa a tutti i paesi orientali e occidentali.

Tante culture e tanti modi di cucinare il riso quindi e tutto grazie alla sua semplicità: possiamo infatti considerarlo come un piccolo contenitore di amido altamente digeribile e ipo allergenico quindi adatto all’alimentazione di tutti.

La sua cottura prevede che il chicco assorba acqua calda che lo idraterà e cuocerà…..ma ci sono molti modi per fare ciò….. possiamo dargli acqua sotto forma di vapore nella classica vaporiera, possiamo immergerlo in abbondante acqua e farlo bollire, possiamo farlo sobbollire in poco liquido come nel classico risotto, possiamo metterlo in una pentola sotto pressione per fare il tipico riso da sushi o quello italiano “alla pilota”…senza contare che possiamo usare sia acqua che brodo magari aromatizzato….

Capite quindi che le varianti sono infinite e sta solo a voi e alla vostra fantasia sbizzarrivi nelle più diverse preparazioni

Ah già non vi ho detto che potete anche cuocerlo direttamente e ottenere il riso soffiato oppure ottenerci delle bevande tipo il sake ….ma forse lo avevate gia capito che il riso è speciale.

_ _ _ _

Come sempre, se avete dubbi o desiderate approfondire un argomento non esitate a contattarmi.

Potete compilare il format di contatto che trovate in fondo a questa pagina

Contattarmi tramite i social network Facebook o Linkedin

Oppure telefonarmi direttamente

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *