Latte freddo in Sicurezza Alimentare | Consulenze Noacco

Consulenza e Formazione su Sicurezza Alimentare e metodi HACCP | Noacco Lorenzo

Latte freddo in Sicurezza Alimentare | Consulenze Noacco

Latte freddo

“Scusi dove trovo il latte fresco?”

“Nel banco frigo laggiu in fondo”

vi risponderà un qualsiasi commesso di un supermercato….

Vi siete mai chiesto perché si tenga il latte nel frigo? Saprete certo che cosi dura di più.

Ma esattamente cosa fa il freddo? Come noi persone che soffriamo il caldo e il freddo anche i microrganismi risentono della temperatura esterna per il loro sviluppo.

Molti di noi starebbero benissimo ai tropici (e vorrei vedere) e come paragone molti microbi stanno bene a temperature comprese tra i 10 e i 30 gradi.

Quindi il freddo ha la funzione di togliere questo comfort ai batteri e impedire la loro moltiplicazione fino a livelli pericolosi per l’uomo quindi attenzione: porre un alimento in frigo oppure nel congelatore NON uccide i microrganisimi. Semplicemente blocca lo sviluppo di quelli che naturalmente sono presenti nei cibi: non pensate, quindi, di sterilizzare quello che mangiate con queste pratiche!!

Possiamo dire però che mettere il latte fresco in frigo ne allunga la vita rendendone sicuro il consumo per alcuni giorni, e così è per tutti gli alimenti sia in frigo che in congelatore e mi raccomando a non dimenticarceli fuori altrimenti i batteri di cui parlavamo prima allora sì che cominceranno a fare festa come fossero su una
spiaggia in vacanza!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *