Colomba di Pasqua | La storia della Ricetta Perfetta
A ogni festa il suo dolce.
A NATALE abbiamo ampiamente discusso di PANETTONE E PANDORO, ora è tempo di passare ad un dolce già primaverile anche se simile a quelli natalizi per consistenza e lievitazione.
La PASQUA è vicina, e il suo dolce più rappresentativo quale potrebbe mai essere?
Beh io non ho alcun dubbio: è di sicuro la COLOMBA!
Ma la colomba, così come la conosciamo oggi, con quella forma e quel sapore, è un dolce relativamente giovane: potrebbe avere si e no 100 anni.
Prima di essa ci furono diversi dolci più o meno regionali, più o meno territoriali che oggi vengono considerati i “nonni” della colomba.
Fu infatti dalla fusione di questi, dal prendere qualche ingrediente in una regione, qualcuno in un’altra.
Dal prendere la lievitazione tipica di un territorio, la decorazione di un altro che, 100 anni fa, è stata scritta LA RICETTA PERFETTA.
Ad inventarla è stato un produttore di panettoni (come si diceva infatti i due dolci sotto certi aspetti si somigliano davvero molto);
questo, negli anni trenta del novecento è arrivato alla sintesi perfetta secondo lui.
Da quel momento, la colomba ha avuto un tale successo che non solo ha dato ragione al pasticcere che sosteneva fosse perfetta, ma è addirittura diventata il simbolo della Pasqua Italiana.
L’importanza di questo dolce è riconosciuta anche dalla normativa stessa, esiste infatti un decreto in cui è classificata come un Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano e in esso sono riportati anche gli ingredienti con cui può essere prodotta (e solo con quelli) e il modo di produrla, compresa la sua particolare forma.
Se ci fate caso, magari in un supermercato, ci sono delle confezioni simili alla colomba che però sono chiamate dolci pasquali,
e questo perché non rispettano tutte le caratteristiche della vera e unica COLOMBA ITALIANA.
Insomma un cardellino, per quanto canti bene non potrà mai diventare una colomba!
Adesso magari vi ho incuriosito a tal punto che vi piacerebbe provare a preparare la vostra colomba artigianale perfetta secondo tradizione..
Allora non vi resta che continuare a seguirci, qui e sui nostri social network perché nei prossimi giorni vi sveleremo ingredienti, ricette e trucchetti!
_ _ _ _
Come sempre, se avete dubbi o desiderate approfondire un argomento non esitate a contattarmi.
Potete compilare il format di contatto che trovate in fondo a questa pagina
Contattarmi tramite i social network Facebook o Linkedin
Oppure telefonarmi direttamente